AMSTERDAM

LA VENEZIA DEL NORD

BANDIERA DI AMSTERDAM

La bandiera di Amsterdam (Vlag van Amsterdam in lingua olandese) è la bandiera ufficiale adottata dalla città di Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi. Il disegno attuale della bandiera raffigura tre croci di Sant’Andrea e si basa sullo scudo rappresentato nello stemma di Amsterdam. La bandiera è stata adottata il 5 febbraio 1975.

La bandiera è solitamente orientata con le strisce rosso-nero-rosso in senso orizzontale.

La città di Amsterdam, nei suoi 800 anni d’età, ha vissuto una storia intensa. Il centro urbano fu fondato nel XIII secolo, quando alcuni pescatori lungo le rive del fiume Amstel costruirono un ponte che attraversava il corso d’acqua nei pressi dell’IJ, poi una grossa insenatura di acqua salata. Delle porte in legno sul ponte servirono come diga che proteggeva la città dalle violente e disastrose inondazioni dell’IJ. La foce del fiume Amstel, dove è situato oggigiorno il Damrak, fu utilizzata come un porto naturale, che divenne importante per il commercio.

Il più antico documento che dichiara la presenza di un insediamento chiamato Aemstelledamme (“diga sull’Amstel”, come era allora conosciuta la città) risale al 1204.